COSA E’ RADIOTRIBUNALE


è la rivisitazione del ‘passaparola’ in chiave web 2.0 per gli avvocati e gli operatori della giustizia.


radiotribunale (RT) è uno strumento gratuito, si basa a livello tecnologico su Twitter e Avvocatwit e sulla spontanea collaborazione degli utenti che, utilizzando appositi codici nei loro tweet, permette di far conoscere ciò che accade negli uffici giudiziari di roma (rinvii, ritardi, scioperi, etc.).


maggiore è la partecipazione attiva attraverso tweet che informano cosa accade in tribunale in un dato momento, maggiore è la quantità di indicazioni disponibili per gli utenti di Twitter e quindi di RT.


considerata la sua immediatezza e diffusione on line, Twitter viene ormai utilizzato come organo di comunicazione prioritario da parte di capi di stato, istituzioni, organizzazioni no-profit, media, aziende e privati.

i tweet vengono ricevuti da chi “segue” l’autore del tweet e sono comunque reperibili on line con ricerche testuali. di default non si può impedire ad alcuno di vedere i propri tweet.


l’iniziativa di RT si basa sulla serietà e verità dei tweet, e quindi sulla lealtà e correttezza degli utenti che lo utilizzano: si chiede di rispettare il Codice Etico e per gli avvocati il codice deontologico.




COME FUNZIONA RADIOTRIBUNALE


ricorda che l’uso di Twitter (e di radiotribunale) è gratuito. è necessaria una connessione ad internet i cui costi dipendono dal gestore di telefonia. in molti tribunali (es. roma) esistono connessioni wireless gratuite. puoi accedervi

dal computer o da uno smartphone. Avvocatwit ha realizzato un portale di

accesso che ottimizza e semplifica l'uso di RT, a disposizione gratuita degli utenti.


se ancora non hai un account Twitter vai sul sito twitter.com, poi iscriviti per registrarti: tutto quello che occorre fornire è nome-utente, email e password. in alternativa puoi andaresu Avvocatwit.it che ha il form di registrazione per diventare utente Twitter


se hai un account Twitter puoi già inserire nella finestra di ricerca di Twitter (sul computer o sul telefonino), i codici indicati da RT per gli uffici giudiziari che ti interessano.


come scrivere i tweet:

incorpora nel tweet il codice dell’ufficio giudiziario cui il tweet si riferisce: puoi farlo in qualsiasi punto, ma è preferibile all’inizio. i codici possono essere scritti in caratteri sia minuscoli che maiuscoli e non ci devono essere  spazi (es. #rmtc e non # rmtc). se vuoi puoi allegare una foto o il link ad un sito web. ogni tweet deve contenere massimo 140 caratteri.


tutorial come registrarsi su Twitter

tutorial come usare Twitter



CODICI IDENTIFICATIVI


codici identificativi degli uffici giudiziari per sapere cosa accade in quell’ufficio:


#rmtcroma tribunale civile

#rmtproma tribunale penale

#rmtmroma tribunale minorenni

#rmtceroma trib. civile esecuzioni

#rmtarTAR lazio

#rmacroma corte di appello civile

#rmaproma corte di appello penale

#rmgpcroma giudice di pace civile

#rmgpproma giudice di pace penale

#rmsupmagistrature superiori

#rmtax giurisdizioni tributarie

#rmugromaufficiali giudiziari



CODICE ETICO


chiunque può utilizzare i codici di radiotribunale purché in modo leale ed in messaggi conferenti impegnandosi a non servirsene per comunicazioni personali, giocose polemiche o aggressive e a mantenere sempre un contegno consono al mondo forense, rispettoso del codice deontologico degli avvocati, e in particolare l’art. 6 a mente del quale “l’avvocato deve

svolgere la propria attività professionale con lealtà e correttezza”.

gli utenti si impegnano, altresì, a non utilizzare identità altrui.

http://www.movimentoforense.it
http://twitter.com/#!/radiotribunale
http://twitter.com/#!/Movforense
http://twitter.com/?lang=it&logged_out=1#!/MCesali
mailto:info@radiotribunale.it?subject=info
mailto:info@100percentpixelfree.com?subject=info
http://www.avvocatwit.it
radiotribunale_files/Tutorial_Iscrizione_a_Twitter.pdf
radiotribunale_files/Tutorial_Uso_di_Twitter.pdf